Domenica 3 marzo, si è svolto l’incontro con le famiglie dei bambini di catechismo di 2^ elementare che, quest’anno, hanno iniziato il loro cammino di preparazione alla Prima Comunione.

Ci siamo ritrovati per un momento di formazione dei genitori con il parroco e il gruppo GeCat mentre i bimbi si sono riuniti con le catechiste.

Tutti abbiamo riflettuto sulle parole del vangelo della “tempesta sedata” conoscendo un Gesù che non ha paura, pur trovandosi con i suoi amici, in barca, in mezzo alla tempesta.

I bambini, con le catechiste, hanno compreso che Gesù è più forte delle nostre paure e che possiamo sempre contare su Lui per affrontarle e superarle.

Le paure sono state trascritte, simbolicamente, su una barchetta di carta che ogni bimbo ha realizzato e incollato attorno alla grande barca di Gesù.

I genitori hanno riflettuto sulle loro paure, su quante volte siamo portati a pensare che Dio non ci sia nei momenti di difficoltà… mentre lui ci prende in braccio.

Le paure riguardano tutti, ma siamo tutti sulla stessa barca e remiamo insieme, con Gesù al timone.

Anche i genitori hanno preparato la loro barca e affidato a Dio i loro momenti di difficoltà.

La grande barca ed il cartellone, decorato dalle barchette dei bimbi , sono stati portati in processione all’ingresso della Santa Messa delle 11.15, alla quale abbiamo partecipato tutti insieme per concludere con gioia il nostro incontro di famiglia.