Una splendida giornata primaverile ha fatto da cornice alla Festa della Comunità del 5 maggio 2024 tenutasi, come di consueto, presso l’Oratorio Salesiano “Michele Rua” di Torino. 

L’inizio è stato scandito dalla Messa all’aperto, con la celebrazione eucaristica presieduta dal direttore don Stefano Mondin, alla presenza di oltre 500 parrocchiani. Al termine della funzione oltre 300 corridori in erba, con età compresa tra i 2 e 69 anni, si sono cimentati nell’annuale edizione della StraMonterosa, gara podistica che si snoda tra le vie del quartiere Barriera di Milano, preceduta dal giro d’onore dei bimbi della scuola materna lungo l’isolato dell’oratorio.

La festa è continuata con l’inaugurazione ufficiale e la benedizione solenne della nuova sala giochi seguita dal pranzo comunitario, dalla Tombola e dall’avvincente Torneo dell’Allegria, che ha visto adolescenti, giovani e famiglie sfidarsi a volley, basket e calcio a 5, mentre i bambini della materna si sono cimentati in attività manuali e naturalistiche nell’area verde degli orti presenti nella prospiciente la bocciofila salesiana (area che sarà interessata, nei prossimi mesi, da una radicale riqualificazione e ristrutturazione totale).

Il termine della giornata è stato segnato, infine, dall’esibizione canora e artistica dei gruppi musicali dell’oratorio, mentre gli instancabili volontari della comunità salesiana  sistemavano sedie, tavoli e facevano le pulizie generali.

Il sogno dei 9 anni, che compie quest’anno il suo bicentenario, è ancora più vivo che mai nei cortili di Don Bosco e rende attuale ancor oggi uno dei suoi aforismi più celebri:

Noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri”.