La nostra parrocchia, oltre a svolgere l’attività primaria dell’evangelizzazione, promuove attività di crescita umana attraverso progetti ed iniziative gestiti da tanti volontari appassionati e generosi.
Nell’ambito di queste iniziative, è stato proposta una gita ad Avigliana alla quale hanno partecipato ben sessanta persone, per la maggior parte anziani.
Sotto la guida del parroco don Gianfranco, giovedì mattino, 30 maggio, il gruppo ha raggiunto prestissimo il Santuario della Madonna dei Laghi, gestito dai salesiani.
Nella mattinata siamo scesi verso il lago, raggiungendo la passerella sospesa ed anche le persone con maggiori difficoltà hanno percorso la passerella fino in fondo. Bello vedere come si sia subito creata un’atmosfera di serenità e dialogo tra vecchie e nuove conoscenze. Traspariva sui volti di tutti la soddisfazione per una giornata fuori dalla routine quotidiana, fuori anche, per qualcuno, dalla solitudine. Innumerevoli le foto scattate da cellulari e macchine fotografiche.
Tornati al Santuario, c’è stata la partecipazione libera alla Santa Messa, preceduta dall’accoglienza del Rettore don Franco Lotto e da una sua interessante presentazione della storia del Santuario e delle ricchezze artistiche in esso contenute.
Non avremmo mai pensato di sentire nomi prestigiosi come quelli di Bernardino Luini, Guido Reni, Defendente Ferrari, la scuola di Caravaggio. Ed abbiamo anche appreso che il Santuario era stato per tanto tempo gestito dai frati Cappuccini e che ancora oggi è conosciuto e chiamato con il loro nome. Al termine della messa, celebrata da don Gianfranco, abbiamo avuto la possibilità di ammirare il Pilone risalente al 1300, dal quale, in seguito ad un miracolo, ha avuto origine la costruzione del Santuario. Tenerissima l’immagine, avanti e retro del pilone, della Madonna del latte.
Dopo la Messa è stato servito un ottimo pranzo.
Nel pomeriggio, ognuno ha potuto scegliere se partecipare ad una tombolata, riposare nel giardino circostante o andare a fare un giro attorno al lago.
Nel viaggio di ritorno don Gianfranco ha ringraziato tutti per la presenza. Un grazie particolare ha rivolto agli organizzatori della gita e a tutti i volontari che durante l’anno inventano e gestiscono le attività e le iniziative rivolte alle persone anziane.