Domenica 4 febbraio si è svolto l’incontro con le famiglie dei bambini di catechismo di quarta elementare, che questo anno riceveranno la prima comunione.
I genitori sono stati seguiti dal gruppo ge.Cat e accompagnati in una riflessione personale “sul simbolo della convivialità: la famiglia riunita intorno alla mensa domestica” (catechesi di Papa Francesco dell’ 11 novembre 2015).
Con tavole apparecchiate in ogni auletta, i genitori sono stati invitati a lavorare in una sorta di brainstorming positivo pensando alla loro tavola in un giorno di festa ed anche a quali sono le fatiche e le difficoltà che possono ostacolare questo momento.
Dalla tavola, mensa famigliare, ci si è collegati all’Eucarestia, mensa in cui Gesù ci consegna il suo corpo e il suo sangue. E si è riflettuto sul parallelismo delle due mense.
Una storia, il lavoro personale su un piatto e la preghiera sono stati gli ingredienti di questo bel momento formativo.
I bambini, invece, con le catechiste hanno collegato il discorso della tavola imbandita a festa al momento della preghiera, simbolicamente collegata all’immagine di una bottiglia di acqua, fonte di vita: hanno costruito una bottiglia di carta tridimensionale, la bottiglia delle preghiere da fare in famiglia.
Bambini e genitori hanno poi animato la messa delle 11.15 con la comunità, concludendo con la condivisione di un pezzo di pane benedetto offerto a tutti.