Descrizione

La finalità di questo gruppo è fare compagnia a chi è ammalato o anziano e non può uscire di casa.

Da circa 20 anni ci occupiamo di una vicinanza più prossima, come prenotare visite mediche e accompagnarli a queste con l’aiuto di altri volontari della parrocchia oppure di persone che non frequentano ma sono sensibili alle necessità del prossimo.

Gli assistiti a domicilio sono circa 70, i volontari una decina dei quali alcuni hanno un solo assistito per motivi personali o perché nonne e quindi impegni con i nipotini.

Noi volontari ci troviamo mensilmente per un momento di condivisione e formazione sotto la guida del parroco che è il nostro assistente.

Per gli ammalati e anziani facciamo circa tre incontri l’anno:

  • a dicembre per la memoria dell’Immacolata e Natale
  • a febbraio per la Madonna di Lourdes
  • a maggio per la chiusura dell’anno sociale.

In queste occasioni recitiamo il Rosario, celebriamo l’Eucarestia e poi un momento di festa insieme con merenda e musica.

Dove

Salone parrocchiale, ingresso via Paisiello, 37 o nei locali caritas (dove abbiamo un piccolo archivio) di via Paisiello, 33.

Gli incontri con gli ammalati e anziani, dopo il momento religioso in chiesa, si svolgono secondo la disponibilità del momento nel salone dell’unione uomini o nel salone Don Bosco, ingresso via Paisiello, 37.