Che cos’è un Maker Lab Salesiano?

Il Maker Lab salesiano è uno spazio educativo innovativo e inclusivo che unisce l’approccio pratico della Maker Education con i valori della pedagogia salesiana. Nato dall’esperienza educativa di Don Bosco, il Maker Lab offre ai giovani l’opportunità di imparare attraverso il fare, sviluppando competenze pratiche e digitali in un contesto accogliente e comunitario.

All’interno del Maker Lab, bambini, ragazzi e adulti possono partecipare a laboratori creativi e formativi, che spaziano dalle attività manuali a quelle tecnologiche.

Non è solo un luogo di formazione, ma un ambiente educativo dove gli educatori e i volontari lavorano insieme per accompagnare i ragazzi nella loro crescita personale. Seguendo il metodo preventivo di Don Bosco, l’attenzione è rivolta allo sviluppo integrale della persona, con uno sguardo speciale verso chi vive situazioni di fragilità.

I Maker Lab salesiani nascono per rispondere ai bisogni delle comunità locali, offrendo opportunità concrete di formazione e inclusione. Questi laboratori rappresentano un importante strumento per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo la crescita delle competenze e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

I nostri laboratori

Digitale

Dalla robotica alla musica, passando dalla programmazione alla stampa 3D, il laboratorio di digitale è l’incontro perfetto tra tecnologia e creatività, un luogo in cui sviluppare competenze logico-matematiche, computazionali e grafiche. Le numerose strumentazioni disponibili all’interno dell’ambiente offrono un accesso semplificato ai principianti e stimolano lo sviluppo creativo a chi desidera sperimentare oltre i confini.

Falegnameria

Un luogo antico e moderno allo stesso tempo, la falegnameria è lo spazio per chi di creatività se ne intende. I falegnami esperti sono pronti a rendere realizzabili e ad accogliere le idee di tutti. Le strumentazioni a disposizione dei partecipanti, come seghe, seghetti, pirografi, guide, morsette permettono la lavorazione manuale del legno e lo sviluppo dei progetti creativi.

Sartoria

Precisione è la parola d’ordine della sartoria, un luogo dove i materiali di recupero si trasformano in progetti creativi e sorprendenti. Dalle lavorazioni più semplici alle tecniche di cucito più avanzate, l’ambiente mette a disposizione risorse e strumenti adatti a ogni livello di esperienza, permettendo a tutti di apprendere facilmente grazie al supporto di sarte esperte.

Maker Rua sui social, per rimanere sempre aggiornato:

REFERENTI

Don Stefano Mondin (direttore) e Simone Baldi (educatore)

CONTATTI