Che cos’è un Maker Lab Salesiano?
Il Maker Lab salesiano è uno spazio educativo innovativo e inclusivo che unisce l’approccio pratico della Maker Education con i valori della pedagogia salesiana. Nato dall’esperienza educativa di Don Bosco, il Maker Lab offre ai giovani l’opportunità di imparare attraverso il fare, sviluppando competenze pratiche e digitali in un contesto accogliente e comunitario.
All’interno del Maker Lab, bambini, ragazzi e adulti possono partecipare a laboratori creativi e formativi, che spaziano dalle attività manuali a quelle tecnologiche.
Non è solo un luogo di formazione, ma un ambiente educativo dove gli educatori e i volontari lavorano insieme per accompagnare i ragazzi nella loro crescita personale. Seguendo il metodo preventivo di Don Bosco, l’attenzione è rivolta allo sviluppo integrale della persona, con uno sguardo speciale verso chi vive situazioni di fragilità.
I Maker Lab salesiani nascono per rispondere ai bisogni delle comunità locali, offrendo opportunità concrete di formazione e inclusione. Questi laboratori rappresentano un importante strumento per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo la crescita delle competenze e la partecipazione attiva alla vita della comunità.
I nostri laboratori
Digitale
Dalla robotica alla musica, passando dalla programmazione alla stampa 3D, il laboratorio di digitale è l’incontro perfetto tra tecnologia e creatività, un luogo in cui sviluppare competenze logico-matematiche, computazionali e grafiche. Le numerose strumentazioni disponibili all’interno dell’ambiente offrono un accesso semplificato ai principianti e stimolano lo sviluppo creativo a chi desidera sperimentare oltre i confini.
Falegnameria
Un luogo antico e moderno allo stesso tempo, la falegnameria è lo spazio per chi di creatività se ne intende. I falegnami esperti sono pronti a rendere realizzabili e ad accogliere le idee di tutti. Le strumentazioni a disposizione dei partecipanti, come seghe, seghetti, pirografi, guide, morsette permettono la lavorazione manuale del legno e lo sviluppo dei progetti creativi.
Sartoria
Precisione è la parola d’ordine della sartoria, un luogo dove i materiali di recupero si trasformano in progetti creativi e sorprendenti. Dalle lavorazioni più semplici alle tecniche di cucito più avanzate, l’ambiente mette a disposizione risorse e strumenti adatti a ogni livello di esperienza, permettendo a tutti di apprendere facilmente grazie al supporto di sarte esperte.
- Le attività per le scuole sono orientate al consolidamento degli apprendimenti e all’acquisizione di competenze, trasversali ma anche specifiche per quelle discipline che si combinano con i 3 laboratori. Possono offrire a ciascuno gli strumenti per conoscersi e motivarsi, al gruppo classe opportunità di relazione e collaborazione e agli insegnanti nuove modalità di interazione con gli studenti e nuovi punti di osservazione.
- Le attività didattiche fanno riferimento alla metodologia del Learning by doing (imparare facendo), che presuppone la possibilità che gli studenti possano imparare attraverso un fare-riflessivo che si sofferma, cioè, su quanto costruito. Accanto a questa metodologia, un altro elemento è il Cooperative Learning: nessuno lavora da solo, ma tutti sono chiamati a sviluppare progetti in-relazione all’interno di un team.
- Il Maker Lab non offre pacchetti preconfezionati di attività, ma esperienze da cui attingere. L’obiettivo è quello di co-progettare i percorsi con i docenti perché le proposte risultino significative per la classe. Per questo motivo, all’insegnante è richiesto un buon livello di partecipazione, in quanto il percorso al Maker può essere un modo per rafforzare e sostenere la motivazione ad apprendere e il livello di coinvolgimento dell’insegnante è spesso proporzionale all’engagement degli studenti. La coprogettazione avviene preferibilmente di persona e deve essere previamente concordata con l’educatore inviando una mail all’indirizzo di riferimento.
- Le attività didattiche possono essere sviluppate utilizzando tutti e 3 i laboratori: falegnameria, sartoria e digitale (anche in contemporanea). Per facilitare il lavoro, si cerca spesso di dividere la classe in gruppi (team), che svolgono compiti diversi simultaneamente.
Per prenotare un incontro di co-progettazione, scrivere a makerlab@michelerua.it.
Open Maker
- Destinatari: Ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su, che desiderano mettere in gioco la propria creatività
- Che cos’è? Si tratta di una proposta di attività ad accesso libero in cui i ragazzi sperimentano liberamente le attrezzature e le tecnologie, creando progetti personali o di gruppo, con l’aiuto di volontari per ogni laboratorio. Non si tratta dunque di corsi, ma attività in cui i ragazzi hanno la possibilità di imparare facendo. L’iscrizione prevede la possibilità di partecipare a tutti e 3 i laboratori: digitale, falegnameria e sartoria.
- Quando? Le attività si svolgono il lunedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18:30.
- Procedimento per l’iscrizione: L’iscrizione all’Open Maker richiede di fare i seguenti passaggi:
- Fare la tessera dell’oratorio. Si può fare all’ingresso del cortile dell’oratorio, tutti i giorni dalle 16:30 alle 18:30. Per farla è necessario portare un foglio firmato (che potete ritirare direttamente lì) una fototessera e 5 euro. La tessera è valida per tutto l’anno. Una volta scaduta, per il rinnovo è necessario portare solamente i 5 euro. Scarica il modulo QUI
- Un modulo di adesione al progetto Maker Lab, che vi consegniamo all’ingresso del Maker il primo giorno di attività. Per poter compilare questo modulo è necessario prima aver fatto la tessera dell’oratorio.
Corso digitale orientato alla scuola
Il corso ha l’obiettivo di introdurre all’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili per la scuola, come il registro elettronico, la creazione di documenti, la gestione delle mail. È rivolto a coloro che desidera imparare ad utilizzare alcune risorse digitali e possiede un livello di minimo di lingua italiana A2.
- Quando? Martedì pomeriggio, dalle 14 alle 16
- Dove? Oratorio Salesiano Michele Rua, via Paisiello 37
- Come iscriversi? è possibile iscriversi passando dalla segreteria dell’oratorio Michele Rua e lasciando il proprio nome, cognome e un contatto telefonico.
- Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio
Maker Rua sui social, per rimanere sempre aggiornato:
REFERENTI
Don Stefano Mondin (direttore) e Simone Baldi (educatore)