Martedì 23 gennaio le nostre classi seconde hanno avuto la possibilità di visitare La Centrale del Latte di Torino grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “La scuola va in azienda”.
L’iniziativa ha promosso la visita degli studenti ad un’azienda piemontese e ha offerto la possibilità di approfondire nei giorni prima e dopo gli aspetti caratteristici dell’azienda stessa.
I nostri bambini nei giorni antecedenti la visita in azienda, hanno approfondito la conoscenza del Ciclo del Latte e delle fasi della sua lavorazione. Grazie anche al coinvolgimento delle famiglie, è stato possibile toccare con mano il materiale utilizzato per il confezionamento del latte e analizzare le diverse tipologie di prodotti. La didattica svolta in classe ha permesso approfondimenti con cartelloni, schede e lavoro sui quaderni. Si è fatto anche un’analisi di alcune parole specifiche: macchine mungitrici, cisterne, temperatura alta, laboratorio per analisi, sala di produzione, etichette, analisi, cartoccio.
Il giorno della visita, i bambini hanno potuto svolgere il percorso proposto di approfondimento della filiera del latte. La guida ha presentato l’azienda e fatto vedere un video sul Viaggio del Latte…dall’azienda alle tavole. I bambini hanno poi potuto assaggiare un buonissimo yogurt alla fragola per commentarlo su diversi punti di vista. La visita è proseguita con un tour nel reparto di produzione e imbottigliamento, sterilizzazione, controllo qualità e confezionamento. Al termine i bambini hanno ancora fatto un momento di chiusura per raccogliere idee e commenti.
È stata un’esperienza molto positiva; vivere un’esperienza e trovare le modalità per raccontarla è un obiettivo didattico prioritario.
Nel lavoro di restituzione, i bambini hanno esplicitato non solo cosa hanno fatto e visto, ma anche cosa hanno provato nel momento dell’assaggio, della scoperta delle diverse fasi e nel rientro a casa dove hanno ritrovato gli stessi prodotti… il latte buono che la mamma prepara ogni mattina!