Bello fare festa in famiglia! Noi lo abbiamo fatto domenica 2 giugno nella scuola Don Bosco di Cumiana per onorare la fine della scuola tutti insieme, ragazzi, genitori e prof.
Appena arrivati abbiamo avuto modo di giocare liberamente con i nostri compagni, poi, prima di iniziare i giochi organizzati, Pietro ci ha coinvolti in un ballo divertente che ha incluso tutte le fasce d’età.
È stato bello vedere professori, ragazzi e genitori scatenarsi a ritmo della musica… ritmo, che qualcuno proprio non sapeva seguire! Alle 10:30 sono finalmente iniziati i giochi organizzati in cui si sono sfidati mamme, papà, figlie e figli delle varie classi. Il gioco che ci ha appassionato e coinvolto di più è stato il gioco del fazzoletto, spiegato e arbitrato dal prof Pellizzaroli, docente esperto di esercizi fisici. Il gioco prevedeva la versione originale di tale gioco, arricchita da prove divertentissime, per accaparrarsi il fazzoletto nero in palio.
Dopo il gran caldo assorbito, sotto il sole cocente, un balletto adatto a tutti ci ha “rinfrescati”, e dopo una veloce preghiera il pranzo condiviso ci ha finalmente ristorati.
Il momento più toccante della giornata per noi seconde è stato consegnare il regalo a Don Matteo, dato che l’anno prossimo non sarà più qui con noi e, sempre parlando di saluti, ci siamo esibiti in una scenetta un po’ imbarazzante dove rappresentavamo ironicamente il giorno dell’esame di terza media, per salutare i nostri compagni più grandi. È stato un momento molto commovente dove non sono mancati abbracci e lacrime.
Come non parlare delle premiazioni dei tornei sportivi e delle stravaganti categorie a cui i professori hanno pensato di dare degna menzione: il super domandiere, il giardiniere di fiducia, il buongiorno si vede dal mattino e Don, posso scendere?.
La premiazione più divertente va però ai professori che hanno tormentato i ragazzi di terza con la parola esame, ripetuta da tutti lungo l’anno precisamente 625 volte, e che le povere vittime si sono premurate di contare. A seguire la messa di ringraziamento per l’anno che abbiamo vissuto.
A questo punto non ci resta che aspettare con ansia di vedere cosa organizzeranno le future seconde per noi e augurare buone vacanze a tutti!
-Leonardo, Marco, Rebecca e Stella di 2B