Domenica 6 ottobre, in occasione della Festa della Comunità dell’Oratorio Salesiano Michele Rua, la comunità educante “GenerAzioni in Barriera” ha posto nuovamente i riflettori sulla co-progettazione della riqualificazione dell’ex-bocciofila, un’iniziativa entusiasmante e piena di potenziale. In questi mesi un gruppo di giovani, con diverse esperienze e sensibilità, si sono messi in cammino per conoscere il nostro territorio, fare memoria delle loro esperienze e formarsi con professionisti per poter arricchire il loro bagaglio e ampliare la loro azione sul territorio.
In particolar modo, domenica hanno preparato tre attività nei locali del bocciodromo, tutte volte a mantenere vivo l’interesse della comunità educante sulla riqualificazione:
- quali attività vorrei che vengano svolte in questi luoghi;
- quale nome dare al bar che verrà aperto;
- quali emozioni provo ora e quali spero di provare in futuro.
La bella partecipazione a queste attività, favorita dal caldo caffè offerto dai ragazzi (!), ha permesso lo scambio e l’interazione tra generazioni diverse, un primo esempio di quello che questo luogo vorrà essere.
Accanto a questo, la partecipazione dei vari partner della comunità ha certamente arricchito in maniera significativa la festa, che ha visto la chiusura di un tratto della strada di via Paisiello: qui la presenza di giochi, musica dal vivo, esposizioni e molto altro. Tra le proposte anche la Biblio-bici e i libri messi a disposizione dalla Biblioteca Primo Levi, aiutata dagli operatori di Torino Cambia, e la selezione bibliografica curata dalla libreria Il Ponte Sulla Dora a tema “il viaggio”.
Bella anche la presenza degli studenti della scuola media Bobbio, seguiti da alcune docenti, che hanno curato la mostra fotografica organizzata a partire dalla raccolta foto lanciata con il concorso estivo “Scatti in Barriera”. Accanto alle foto dei ragazzi, una selezione di alcune foto lanciate dagli adulti.
Le foto sono state votate dai partecipanti alla festa; questi i vincitori tra gli adulti:
- Sonia Picheo, con le foto “La città si è svuotata e l’altalena è tutta mia” e “I temporali estivi non mi spaventano”
- Silvana Cataldi, con la foto “Escape to Eden”
- Giovina Masullo, con la foto “La città protegge i bambini, sempre e comunque!”
Se tra gli adulti un podio tutto al femminile, tra i ragazzi invece troviamo un podio misto, vedendo come vincitrici le seguenti fotografie:
- “L’oro di Barriera” di Malak
- “Bellezza sconosciuta” di Alan
- “Fiori rosati” di Anna
La mostra fotografica sarà visionabile presso la biblioteca Primo Levi tra il 21 e il 31 ottobre, per poi trasferirsi per gli studenti all’interno della scuola media Bobbio.
La mostra fotografica sarà visionabile presso la biblioteca Primo Levi tra il 21 e il 31 ottobre, per poi trasferirsi per gli studenti all’interno della scuola media Bobbio.