Domenica 25 Febbraio si è svolto l’incontro con le famiglie dei bambini di catechismo di 3^ elementare, che quest’anno, per la prima volta, si accosteranno al sacramento della Riconciliazione.

Dopo un primo momento di accoglienza, i genitori sono stati intrattenuti dal parroco e dal Ge.Cat. riflettendo insieme sul tema del perdono, partendo dall’esame del quadro delPadre Misericordioso “ di Rembrandt.

Con l’aiuto di alcune slides sono stati illustrati i dettagli del dipinto che a livello visivo hanno contribuito a sottolineare i punti salienti della parabola comunemente nota come quella del “Figliol Prodigo”.

Mettersi dal punto di vista del Padre Misericordioso ha messo in luce i sei verbi che caratterizzano l’incontro di un Dio straordinario con il figlio che credeva perduto:

  1. LO VIDE
  2. SI COMMOSSE
  3. GLI CORSE INCONTRO
  4. GLI SI GETTÒ AL COLLO
  5. LO BACIÒ
  6. DISSE AI SERVI

I genitori, suddivisi in piccoli gruppi, hanno ricevuto un foglio che riportava i sei verbi e le domande per aiutarli nella riflessione personale:

“Quale delle sei azioni compiute dal Padre mi ha colpito maggiormente e perché?”

“Del quadro del Padre Misericordioso di Rembrandt che cosa mi ha colpito?”

“Trovo più facile perdonare o chiedere perdono?”.

Al termine della riflessione personale è seguita una bella condivisione.

I bambini, nel frattempo, con le catechiste hanno ripercorso le tappe finora affrontate (Gesù il nostro migliore amico, Gesù che vede il bene in noi, il sacramento del battesimo) ed hanno assemblato delle immagini relative agli argomenti su un cartellone.

Tutte insieme le famiglie hanno partecipato alla messa delle 11.15 ed hanno portato all’altare una riproduzione del quadro di Rembrandt ed il cartellone preparato dai bimbi.