Scuola Media “Michele Rua”

Progetto Educativo, PtOF, RAV, Regolamenti

Secondo lo spirito del Sistema Preventivo di Don Bosco, nella relazione educativa  e nell’attività di studio la scuola Michele Rua di Torino pone particolare attenzione alla crescita integrale della persona. Tale processo coinvolge la formazione del carattere, la disciplina come autocontrollo e rispetto degli altri, un metodo di studio solido e consapevole, la capacità di attenzione agli altri e la maturazione della fede cristiana. Tutto questo si traduce, seguendo l’efficace sintesi di don Bosco, nelle tre parole “ragione, religione, amorevolezza”.

La scuola paritaria secondaria di primo grado  Michele Rua insiste sull’alleanza educativa fra docenti, genitori, allievi e la comunità salesiana. L’ambiente formativo infatti presuppone una comunità educante, costituita anche daii volontari e in senso più ampio dalla Parrocchia, dalla Polisportiva Auxilium Monterosa, dalla Caritas ed anche  dalla comunità che frequenta la Casa.

Il lavoro di progettazione in equipe del Direttivo e di tutti i docenti è presupposto fondamentale per la buona riuscita del progetto educativo e pastorale.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo  dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il documento, riferito al triennio 2022-25 e con gli aggiornamenti relativi all’anno scolastico 2024-25, è consultabile in questa pagina, insieme ai sui allegati.

Allegati del PTOF 2022-25

che contiene:

  • Piano dell’Educazione Civica
  • Piano di miglioramento
  • Piano per la Didattica Digitale Integrata
  • Piano di inclusione
  • Curricolo per l’orientamento

PTOF 2025-28

Il documento, riferito al triennio 2025-28, è consultabile sia sul portale ministeriale Scuola in Chiaro sia in questa pagina, insieme ai sui allegati ed all’atto di indirizzo.

Piano annuale di inclusione 2023-24

Curricolo verticale

Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto.

In accordo con il DM 254/2012, la predisposizione dei piani formativi che si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi, secondo una progettazione in più fasi.

Progetto Educativo Nazionale delle scuole salesiane

Quadro di Riferimento della Pastorale giovanile salesiana

Regolamento della Scuola Secondaria di primo grado

Rapporto di autovalutazione

Rendicontazione sociale