Si riporta di seguito l’articolo a cura di Marta Gentile apparso su La Voce e il Tempo.

***

Otto settimane di Estate Ragazzi, tra giugno e settembre, all’oratorio salesiano Michele Rua in Barriera di Milano (via Paisiello 37). Come ogni anno il programma prevede laboratori creativi, momenti di giochi, sport, gite in piscina, proiezioni cinematografiche, escursioni in montagna ma anche visite ai musei e alle bellezze artistiche della Città, grazie all’iniziativa «La Bella Stagione», promossa dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Torino, a cui aderisce anche il Michele Rua.

Quest’anno il filo conduttore dell’estate ragazzi è «La pace», tema oggi più che mai fondamentale. «Il periodo del centro estivo è un terreno privilegiato per lanciare messaggi positivi», sottolineano i responsabili dell’oratorio, «non solo perché ha un potenziale educativo davvero notevole, ma anche perché le sue dinamiche riescono a essere aggreganti e a far sperimentare valori autentici, come il rispetto per l’altro, l’amicizia, il confronto con l’altro e l’inclusione dei deboli in un contesto leggero e divertente».

Come da tradizione inoltre sarà possibile – in base all’età – partecipare ai campi estivi settimanali presso la casa alpina di Pracharbon in Valle d’Aosta. Le date sono le seguenti:

  • dal 17 giugno al 26 luglio dalla prima elementare alla seconda media;
  • dal 24 giugno al 26 luglio per la terza media e la prima superiore;
  • dal 26 agosto al 6 settembre per i bambini e ragazzi dalla terza elementare alla seconda media.

Ad aggiungersi a queste attività, dal 15 al 19 luglio ai ragazzi dell’«Estadò» viene proposto di partecipare ad un trekking in Val di Susa per percorrere insieme un tratto della Via Francigena.

«Un’esperienza di cammino, di essenzialità, in cui poter sperimentare la gioia del fare strada assieme, del costruire solide relazioni e di esplorare il territorio dentro e fuori di noi».

Per partecipare è necessario essere muniti di materassino e sacco a pelo e, una volta iscritti, verranno fornite ulteriori informazioni su come organizzare lo zaino. La partenza è dal Monginevro e l’arrivo previsto a Susa, con le seguenti tappe:

  • Giorno 1 Monginevro-Cesana;
  • Giorno 2 Cesana-Oulx;
  • Giorno 3 Oulx-Exilles;
  • Giorno 4 Exilles-Gravere
  • Giorno 5 Gravere-Susa.

I posti totali sono 36, fino ad esaurimento.

Per ulteriori informazioni sulle attività estive del Michele Rua chiamare il numero 011.2304111 o scrivere a info@michelerua.it, oppure visitare il sito www.michelerua.it o la pagina Facebook «Oratorio Salesiano Michele Rua».