Cinema monterosa

Move the Movie
Muovi il cinema

4 sale coinvolte in uno dei 13 progetti selezionati e realizzati grazie a “COLLABORATE TO INNOVATE” avviato da Europa Cinemas con il supporto di Creative Europe/MEDIA.

Con questa iniziativa si vuole coinvolgere il pubblico giovane del CINEMA MONTEROSA di TORINO, CINEMA ELIOS di CARMAGNOLA, IL CINEMA VERDI di CANDELO, IL CINEMA SOLARIS di PESARO e tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado interessate a questo progetto europeo che vuole essere una proposta didattica, un modo per avvicinare il pubblico più giovane alla sala cinematografica e al cinema europeo, un’occasione di intrattenimento. Il titolo del progetto “MOVE THE MOVIE” rappresenta il fatto che il cinema non è solo la sala, ma una realtà in continuo movimento che entra nelle scuole, coinvolge il territorio, le associazioni…

Modalità

I ragazzi parteciperanno alla Visione di film, di animazione ma non solo, di produzione europea e successivamente, attraverso un disegno, saranno invitati a rappresentare “il mio cinema europeo”. Si dovrà disegnare immaginando cosa succede quando il disegno prende vita, perché le immagini selezionate come vincitrici del concorso verranno poi animate. I disegni dovranno avere le dimensioni di un foglio A4 oppure A3 e con orientamento orizzontale (no verticale!).

Una volta raccolti gli elaborati una giuria qualificata, composta da esperti di cinema, arte e pedagogia, selezionerà i disegni più interessanti che saranno quindi animati da un professionista dei cartoni animati e diventeranno dei piccoli film d’animazione.

Il premio consisterà quindi nell’animazione del disegno e nella realizzazione di poster di grande formato. Le animazioni e i poster avranno una forte visibilità sui social media, sui giornali locali e sullo schermo stesso del cinema.

Tutti gli elaborati saranno anche oggetto di una grande mostra all’interno del cinema.

Anche i ragazzi che non frequentano le scuole che aderiscono all’iniziativa potranno partecipare: a tutti quelli che assisteranno nei weekend ad una proiezione di film di animazione, di produzione europea, verrà consegnata una scheda per poter partecipare a questo progetto. Il disegno andrà poi consegnato direttamente al cinema.

Le classi che dimostreranno il maggiore coinvolgimento (per quantità e qualità di disegni presentati) saranno premiate con materiale didattico messo a loro disposizione. Inoltre le classi che parteciperanno alla visione di almeno 2 film avranno diritto a biglietti scontati per il cinema.

Per le scuole il costo a persona per la visione dei film è di 3,50/4,00 Euro a proiezione. (dipende dalle richieste delle case di distribuzione). Gratuito per i Docenti accompagnatori.

La classe può decidere di visionare tutti e 5 i film proposti, oppure scegliere solo quelli di suo interesse.

I Docenti interessati a questo progetto Europeo possono manifestare il proprio interesse scrivendo a teatro@teatromonterosa.it oppure chiamando il 340 146 00 16.

Film Europei che proponiamo per la visione in sala

La scuola degli animali magici

Regia: Gregor Schnitzler | Genere: Family, Avventura | Nazionalità: Germania, Austria | Anno: 2021 | Durata: 93 minuti.

Cambiare città non è facile per Ida, soprattutto perché significa cambiare scuola e doversi fare dei nuovi amici. Anche il suo coetaneo Benni sembra avere delle difficoltà in questo senso. Una sera, entrambi i ragazzini esprimono segretamente al cielo stellato il desiderio di avere un amico, e l’indomani qualcosa di molto strano accade tra i banchi di scuola. La nuova insegnante, Miss Cornfield e il suo stravagante fratello, Mortimer Morrison consegnano loro due amici molto speciali: la volpe Rabbat e la tartaruga Henrietta. Animali magici, che parlano la lingua dei bambini e portano nella loro vita l’avventura e l’amicizia che fino ad ora avevano soltanto osato sognare. Apparsi in Germania per la prima volta nel 2013, i libri di Margit Auer dedicati alla piccola comunità della scuola Winterstein e al negozio di animali magici di Mortimer Morrison hanno avuto un successo rapido e piuttosto strabiliante, in termini di vendite, traduzioni e nuovi volumi derivativi.

Lizzie e Red – Amici per sempre

Regia: Jan Bubenicek, Denisa Grimmová| Genere: Animazione, Avventura, Commedia,| Nazionalità: Repubblica ceca, Francia | Anno: 2022 | Durata: 80 minuti.

La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace. Anche lei vorrebbe possedere lo stesso coraggio, così un giorno si sfida e avvicina una giovane volpe nel sonno. Un incidente improvviso li spedisce però entrambi all’altro mondo. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, i due mortali nemici scopriranno il valore di un’amicizia immortale.

Ernest e Celestine – Le avventura delle note proibite

Regia: Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng.| Genere: Animazione | Nazionalità: Francia, Lussemburgo, | Anno: 2022 | Durata: 80 minuti.

Dopo la candidatura agli Oscar Ernest e Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini. Per riparare il
loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà
completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica. Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

Anna Frank e il diario segreto

Regia: Ari Folman| Genere: Animazione, Storico | Nazionalità: Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele| Anno: 2022 | Durata: 99 minuti.

Amsterdam, a un anno da oggi. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario della ragazzina ebrea morta in un campo di concentramento dopo aver vissuto per oltre due anni nascosta con la sua famiglia nell’attico segreto di una palazzina della città olandese. Dalle pagine del diario “liberato” si materializza Kitty, l’amica immaginaria con cui Anna conversava in quel testo quasi epistolare. Kitty vede i visitatori del museo, fra cui un ladruncolo di nome Peter, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anne, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta. Da quel momento Kitty andrà in cerca di Anne, di cui non conosce il destino, aiutata da Peter, e a sua volta aiuterà Ava, una bambina immigrata che sta per essere cacciata dalla “polizia non tedesca” dalla casa occupata di Amsterdam dove si è rifugiata insieme alla sua famiglia

Peter va sulla Luna

Regia: Ali Samadi Ahadi| Genere: Animazione | Nazionalità: Germania, Austria| Anno: 2022 | Durata: 85 minuti.

Il piccolo Pete ha già abbastanza problemi con i bulli della nuova scuola e la nostalgia del padre scomparso che certo non ha voglia di stare ad ascoltare le fantasie della sorellina Anne su coleotteri parlanti e fatine della luna. Quando però lei sparisce, proiettata nello spazio da un incantesimo e poi rapita dall’Uomo Luna insieme ad un gruppo di spaventate stelle cadenti, Pete non esita un secondo e corre immediatamente in aiuto della sorella.
Avrà tempo fino all’alba per trovarla e portarla in salvo