Come ogni anno si riparte a settembre, dopo aver riordinato e allestito gli ambienti per renderli accoglienti e piacevoli. Tutte noi insegnanti siamo felici all’idea di riabbracciare i bambini che ritornano dopo le vacanze e curiose di conoscere i più piccoli che ci verranno affidati.
Quest’anno abbiamo pensato di iniziare con una modalità di AMBIENTAMENTO che ha previsto la partecipazione alla vita della scuola dei bambini nuovi con le loro famiglie per due mattine.
Dopo un primo momento in salone tutti insieme, abbiamo avviato alcuni ATELIER negli ambienti della scuola che ci hanno permesso di trascorrere del tempo insieme per conoscerci e per attivare la curiosità dei bambini.
ATELIER “IL CORPO IN MOVIMETO” IN PALESTRA
“ATELIER DELLA COSTRUTTIVITA”’ IN SALA SPECCHI
“ATELIER SULLA GRAFICA” IN SALONE
“ATELIER DI SEMINA E MANIPOLAZIONE” NEL SALONE GRANDE
L’ambientamento partecipato permette:
- ai bambini e ai genitori di vivere le routine della scuola
- un tempo più disteso per esplorare il nuovo ambiente
- di conoscere il personale della scuola e gli altri bambini
I genitori hanno l’opportunità di toccare con mano l’organizzazione degli spazi e delle attività, costruiscono relazioni di fiducia con le insegnanti e acquisiscono una maggiore consapevolezza e tranquillità nel sapere il proprio figlio/la propria figlia all’interno del nuovo contesto.
Tutto ciò si riflette positivamente sui bambini, che sulla serenità dei genitori costruiscono la propria. Il distacco, quindi, avverrà con più facilità per entrambi, perché il nuovo ambiente è stato conosciuto e sperimentato insieme.