Sabato 16 marzo, una giornata in cui la primavera ha vinto la corsa sull’inverno, 13 bambini e 15 adulti sono partiti per l’attesissima terza escursione del progetto “Sempre + in Alto“, con destinazione il suggestivo Monte Pietraborga, pronti a sfidare la natura e a godere della sua bellezza incontaminata.
Partiti da Trana sopra Avigliana con l’entusiasmo palpabile nell’aria, il percorso è iniziato dolcemente, su una strada carrozzabile che ci ha condotti alla graziosa borgata di Pratovigero, dopo una breve sosta per rinfrescarsi è cominciata la vera sfida.
La salita si è fatta più ripida e faticosa, mettendo alla prova le gambe e lo spirito avventuroso dei piccolini del gruppo. Tuttavia, il vero banco di prova ci attendeva quando ci siamo addentrati nel fitto bosco e abbiamo imboccato “la direttissima”.
Camminando su un morbido tappeto di foglie secche la salita è diventata ancor più impegnativa, ma anche più affascinante e divertente. Il paesaggio circostante ci ha incantato.
Il sentiero è arricchito da menhir (megaliti del Neolitico) e incisioni celtiche, testimonianze millenarie che catturano l’attenzione di chiunque passi di lì.
Abbiamo poi affrontato la dura ascesa con determinazione e spirito di squadra.
È stato bello vedere piccoli ed grandi darsi aiuto a vicenda. Chi timoroso per l’altezza e titubante nell’affrontare l’ultima salita si è ritrovato felice per la vista mozzafiato che si è aperta davanti ai nostri occhi.
La croce che svetta sulla cima del monte (926 mt) è stata per noi un segno di vittoria, un traguardo conquistato con impegno. Il nostro vociare è sempre stato costante durante tutto il cammino ma lassù al momento di scattare la foto, circondati dalla natura selvaggia e dai monti imbiancati all’orizzonte abbiamo fatto improvvisamente silenzio. Solo il cinguettio degli uccelli!
È stato un momento quasi magico.
Ridiscesi ci siamo fermati per il pranzo al “Sito dei Celti” e finalmente rifocillati i bambini si sono lanciati alla conquista dei massi, una vera palestra di arrampicata a corpo libero!
Divertente vederli sperimentare e superare timori ed insicurezze sotto il costante sguardo ed incoraggiamento degli animatori, giocare a nascondino e rotolarsi nelle foglie.
Il ritorno è stato all’insegna della soddisfazione e della gioia di aver superato insieme una sfida così stimolante. Con il cuore colmo di emozioni e la mente ricca di nuove avventure, abbiamo concluso la nostra escursione pronti per la nuova sfida del prossimo 13 aprile.
Vi aspettiamo!
Per informazioni ed iscrizioni puoi rivolgerti agli educatori in oratorio o scrivendo a presidente.auxiliummonterosa@gmail.com.