Sabato pomeriggio ci siamo recati al Sermig, e abbiamo visitato un luogo ricco di storia, ma anche di amore, rispetto, fiducia e generosità verso chi affronta delle difficoltà nella vita.

Grazie ad una guida molto brava e paziente abbiamo potuto scoprire tutte le straordinarie attività compiute all’interno dell’arsenale della Pace, grazie alla bontà e generosità dei tanti volontari che costantemente prestano la loro opera e il loro tempo per aiutare gli altri.

All’interno si svolgono tantissime attività: hanno dormitori per coloro che non hanno un posto caldo e sicuro dove poter dormire, spazi gioco e studio per bambini dalla Scuola dell’Infanzia fino alle Superiori. Ma non è solo un luogo dove i più bisognosi possono trovare riparo, ma anche conforto e aiuto psicologico, dove si può percepire affetto calore verso gli altri, con grandi e piccoli gesti quotidiani. Ci sono spazi di ascolto, studio, lavoro, un centro medico efficiente.

Abbiamo inoltre potuto partecipare, con i nostri figli, ad una delle tante attività svolte all’interno dai volontari, lo smistamento delle tonnellate di vestiti che ogni giorno vengono donati: è stato molto bello lavorare tutti insieme e toccare con mano la generosità delle persone e dei volontari, da ancora una speranza e un po’ di luce in un mondo frenetico e il più delle volte superficiale.

Grazie per aver organizzato questa visita e averci fatto vivere questa bella esperienza.