Il trentennale della morte di don Pino Puglisi ad opera della mafia, è stato celebrato preso i cortili dell’Oratorio Salesiano “Michele Rua“, attraverso una serie di eventi sportivi e culturali che hanno avuto come minimo comune denominatore il tema della legalità e quello della giustizia.
Lo Sport è un modo per stare con i ragazzi e vicino ai ragazzi – sottolinea il Direttore dell’Oratorio, don Stefano Mondin – non solo per noi salesiani è così, lo era anche per don Pino Puglisi, anche lui lottava per provare a salvare i ragazzi e noi, seguendo il suo esempio, continuiamo a farlo.
Real Falcone, Atletico Borsellino, Sporting Dalla Chiesa, Deportivo Bruno Caccia, Bayern Mattarella, River Puglisi sono tra i nomi più curiosi e fantasiosi scelti per le squadre che si sono sfidate in combattutissime partite e che hanno riempito i tre campi da calcio messi a disposizione della comunità salesiana del “Michele Rua”, dove gli educatori Alessandro, Biagio e Dario hanno coordinato e arbitrato le tante partite che si sono susseguite in questo angolo felice del quartiere Barriera di Milano.
Educare alla legalità significa aiutare ogni ragazzo che frequenta il nostro oratorio a trovare gli strumenti giusti per avere ogni giorno e in ogni situazione atteggiamenti conformi alle leggi, non solo a parole, ma anche in ogni suo gesto o in ogni sua azione – evidenziano in coro gli educatori – significa seguire le regole, rispettarle, essere persone attive nella vita sociale e civile del proprio paese. E significa essere responsabili di fronte agli altri, nel rispetto della propria e altrui libertà, seguendo le norme del buon vivere insieme di cui ogni paese si è dotato.
Gli appuntamenti sportivi oratoriani proseguiranno ancora nelle prossime settimane per culminare nelle “Giornate della Legalità“, evento in programma dal 6 all’8 ottobre.