Domenica 30 Marzo è avvenuto l’ultimo incontro programmato con genitori e bambini delle classi quarte. Noi catechiste, con i bambini, riprendendo il tema dell’ultima cena di Gesù con gli apostoli, abbiamo approfondito il significato e l’importanza dell’Eucarestia, dono speciale che Gesù ci ha lasciato!
Durante questo incontro abbiamo realizzato un cartellone su cui ogni bambino ha attaccato una manina, simbolicamente pronta ad accogliere l’Ostia. Da portare a casa hanno colorato un biglietto con i simboli dell’uva e del grano e con una bellissima preghiera rivolta a Gesù.
È davvero emozionante guardare il volto dei nostri bambini, i quali, consapevoli che stiamo percorrendo l’ultima tappa per accogliere Gesù nel loro cuore, manifestano molta gioia, ansia e curiosità nello stesso tempo.
Contemporaneamente i genitori, accolti dal GECAT, hanno affrontato il tema della Prima Comunione , partendo dal racconto di come San Giovanni Bosco è stato preparato e accompagnato da Mamma Margherita nel percorso verso Gesù.
L’incontro si è concluso con la partecipazione alla Santa Messa. Momento molto bello la lettura del Vangelo e l’omelia del parroco, il quale con un linguaggio molto semplice è riuscito ad attirare la massima attenzione dei bambini, a coinvolgerli nella spiegazione e a rendere molto chiaro il messaggio di Gesù.
All’uscita della messa sotto il porticato, molto bella e significativa la condivisione del pane benedetto.